martedì 20 ottobre 2015

Scusate il Ritardo

Lo so, lo so, non mi faccio viva da mesi ed è da maleducati…

E’ stata un’estate incollata alla scrivania: un delirio di commissioni e scadenze da infarto. Solo nel mese di Agosto ho lavorato a più di 70 disegni, tra bozze e definitivi, praticamente sfornavo illustrazioni come pizze… per una strana congiunzione astrale pareva che tutti gli illustratori in UK fossero scomparsi, partiti, malati o inadatti alle richieste.

-Ti è piaciuto lavorare a Londra, la città che non si ferma mai, e adesso che vuoi?
- Mmm… che so, respirare? O al limite, arricchirmi?
- Scordatelo.
- Ok, sigh…

Comunque adesso i ritmi sono diventati più lenti, ed eccomi qua. Volete vedere quello che ho fatto? E non ve lo posso mostrare finché non verrà pubblicato (è la dura legge del copyright)!
Però nel frattempo è uscito, per Mondadori Education, il corso di Geografia per le scuole medie a cui ho lavorato alcuni mesi fa. Si chiama MAPS (lo trovate qui)Io ho illustrato una sezione narrativa, con brani tratti da racconti per ragazzi, nei quali c’erano osservazioni sulla realtà, descrizioni di ambienti, fenomeni atmosferici particolari.

Harry Potter e la Pietra Filosofale-J.K. Rowling-in MAPS-Mondadori Education- Monica Auriemma
Al calar della notte la tempesta annunciata esplose. La schiuma delle onde altissime schizzava sulle pareti della catapecchia in riva al mare e un vento feroce faceva sbattere le luride finestre.
Il cupo rumore del tuono iniziò attorno a mezzanotte.
(J.K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale - adattato)

Harry Potter-schzzo preparatorio-Monica Auriemma
Questo è il brano in cui lo zio di Harry, pur di impedire che venga mandato ad Hogwarts, si rifugia con tutta la famiglia in una pericolante catapecchia sul mare, convinto che nessuno li troverà. Ovviamente Hagrid abbatterà la porta a spallate e porterà via Harry verso la sua nuova vita.

Confesso, sono fan della saga della Rowling, mi piace senza remore, l’unica cosa che non mi piaceva erano le illustrazioni della prima serie che ho visto in Italia. Così questa illustrazione l’ho presa come un piccolo segno del destino: potrebbe capitare a me prima o poi? Beh, pochi giorni fa è uscita la nuova edizione con le illustrazioni del grande Jim Kay e, signori, non c’è molto da dire, spettacolare. 
Sarà per la prossima volta.




Pinocchio-C.Collodi- in MAPS- Mondadori Education-Monica Auriemma




«Ah, ladracchiòlo!», disse il contadino incollerito, «dunque sei tu che mi porti via le galline?»
«Io no, io no! Io sono entrato nel campo per prendere soltanto due grappoli d’uva!» rispose disperato Pinocchio.
«Chi ruba l’uva è capacissimo di rubare anche i polli.»
E lo portò di peso fino a casa, come si porterebbe un agnellino da latte. Arrivato che fu sull’aia, lo scaraventò in terra e gli disse: «I nostri conti li aggiusteremo domani. Intanto, siccome oggi m’è morto il cane che mi faceva la guardia di notte, tu prenderai subito il suo posto.»

(Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio)





Pinocchio-disegni preparatori-Monica Auriemma
Nel progetto mi è stato chiesto di non focalizzare l’immagine sui personaggi ma sugli ambienti, le atmosfere, questi erano gli argomenti da sviluppare. Qui dovevo mostrare la campagna, l’uva, gli animali, però non ho resistito, Pinocchio si doveva vedere, anche un po'. L’immagine è stata approvata, e il mio omaggio a Collodi è andato.

Cuore-E.De Amicis-in MAPS- Mondadori Education- Monica Auriemma
La povera madre aveva pianto lacrime di sangue al separarsi dai suoi figli, il più piccolo di undici anni; ma era partita con coraggio, e piena di speranza. Aveva trovato subito una buona famiglia argentina, che la pagava molto e la trattava bene. Non spendendo nulla per sé, mandava a casa ogni tre mesi una bella somma, con la quale il marito andava pagando via via i debiti.
(E. De Amicis, Cuore)
Cuore-Disegno Preparatorio-Monica Auriemma


La partenza degli emigranti: allora volete affondare il coltello nella piaga della povera emigrante del 2000? 

E va bene: guardiamoci centinaia di foto delle navi in partenza per l’argentina, scrutiamo i volti, i gesti, quel senso di attesa e lo strazio del distacco… cerchiamo di riprodurre un abbraccio, insomma… lacrimiamo, sigh…
La-Fabbrica-di-Cioccolato-R.Dahl-in-Maps-Mondadori-Education-MonicaAuriemma
Un giorno, era mattina presto, dalle ciminiere della fabbrica sottili colonne di fumo si levarono nel cielo! In molti corsero ai cancelli credendo di trovarli spalancati per riaccogliere gli operai. Ma niente di tutto ciò! Le pesanti cancellate di ferro apparivano sprangate come sempre.
(R. Dahl,Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato)

La Fabbrica di Cioccolato-schizzo preparatorio-Monica Auriemma

Qui non c’è molto da confessare: Roald Dahl. Adorazione incondizionata. E ovviamente le illustrazioni di Quentin Blake non sono superabili, ma per un momento ho assaporato il piacere di poter metter mano ad un capolavoro, e mi è piaciuto!

E questo è quanto, per ora.
Prometto solennemente di farmi viva più spesso (mi pare di sentire in lontananza un coro di “echisenefrega”, che strano…)





Nessun commento:

Posta un commento